CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT DICHIARAZIONE DOMICILIO

Considerations To Know About dichiarazione domicilio

Considerations To Know About dichiarazione domicilio

Blog Article

In ragione di ciò la fase delle indagini può svolgersi e concludersi senza che sia stata mai inviata l'informazione di garanzia, potendo reato di omicidio non risultare necessario per il pubblico ministero espletare atti cui il difensore ha diritto di assistere e non essendo peraltro obbligatorio.

Il difensore, nonché i consulenti tecnici eventualmente nominati hanno diritto di assistere al conferimento dell’incarico dei consulenti del PM, di partecipare agli accertamenti e di formulare osservazioni e riserve.

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for every Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che wonderful farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).

Attraverso l’invio di questo specifico atto, il soggetto indagato viene a conoscenza che esiste un procedimento penale iniziato nei suoi confronti e che può provvedere a nominare un proprio difensore di fiducia (un avvocato).

In casi particolarmente gravi, le indagini possono durare fino a owing anni. Ma se le autorità ritengono necessario tutto questo tempo aggiuntivo rispetto a quello ordinario, devono inviarti una notifica for every avvisarti che sei sotto indagine e che tale indagine si sta prolungando.

Sin da subito possiamo dire che l’informazione di garanzia è l’atto con cui la pubblica accusa mette a conoscenza l’indagato del fatto che, essendo sospettato for every aver commesso un reato, si trova sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica.

In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.

m. deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, ovvero un degli «atti garantiti» sopraelencati.   Avviso di garanzia e perquisizione

L'informazione di garanzia (detta anche avviso di garanzia in gergo giornalistico) è un istituto previsto dal codice di procedura penale italiano che ha come destinatari la persona sottoposta alle indagini (indagato) e la persona offesa da un reato.

Quindi, se sospetti che qualcuno ti abbia querelato ed entro sei mesi non ricevi la notifica di conclusione delle indagini preliminari, allora significa che:

Come previsto dallo stesso atto notificato che invita a nominare un difensore di fiducia, la prima cosa da fare è nominare un Avvocato che vi assista già nel corso della realizzazione dell’atto garantito.

L’avviso di garanzia trova, quindi, la sua ragion d’essere nel diritto di difesa costituzionalmente garantito, sia dell’indagato che della persona offesa, e che, grazie all’informazione di garanzia trova tutela già nella fase delle indagini preliminari.

L’obbligo di inviare l’informazione di garanzia è adempiuto attraverso la notifica di atti che contengono tutti gli elementi essenziali dell’informazione di garanzia.

Report this page